Insieme, possiamo fare la differenza!

Al Sacchettificio Corazza abbiamo un duplice obiettivo: giovare al pianeta e giovare alle persone.

 

Treedom

 

Ad oggi ci sono 300 nuovi alberi nel mondo ogni anno!

Grazie alla collaborazione con Treedom, stiamo apportando un cambiamento positivo all'ambiente e alla vita delle persone.

Oggi sono solo piantine, ma domani i nostri alberi forniranno cibo, riparo e opportunità di reddito, oltre a contribuire a rimuovere la CO2 dall'atmosfera.

Stiamo coltivando alberi in 5 paesi del mondo, dove contribuiranno ad assorbire CO2 e a dare frutti, incrementando il sostentamento delle comunità locali:

 

Camerun

In Camerun, l’attività di Treedom si concentra su un obiettivo principale: piantare alberi di varie specie e con tempi di fruttificazione diversi. Ad aprile sono pronti gli avocado, a settembre e ottobre gli agrumi, e da ottobre fino a gennaio le cabosse del Cacao, mentre le banane si possono trovare tutto l'anno. Questa tecnica permette ai contadini coinvolti nei progetti di raccogliere frutti, e quindi avere una fonte di sostentamento e reddito, durante tutto l'anno.

 

Colombia

Il lavoro di Treedom in Colombia si concentra nella regione della Sierra Nevada di Santa Marta, nel nord del paese. I progetti di piantumazione di nuovi alberi qui coinvolgono anche una delle comunità indigene, gli Wiwa. Produttori di cacao per tradizione, la tecnica produttiva dei Wiwa prevede l’associazione degli alberi di cacao con specie forestali e da frutto native del territorio.

 

Kenya

Nel rispetto della varietà del paese, i progetti di Treedom in Kenya sono stati molteplici nel corso degli anni e hanno coinvolto diversi partner per perseguire finalità ambientali e sociali. Tutti gli agricoltori coinvolti sono stati formati non solo per poter svolgere attività di gestione e cura degli alberi, ma anche per sviluppare uno spirito collaborativo e comunitario (alcuni progetti, ad esempio, coinvolgono specificamente gruppi di donne per sostenerne l'emancipazione e l'indipendenza) e promuovere la consapevolezza verso la conservazione dell'ambiente.

 

Madagascar

I progetti di Treedom si trovano ai margini dell'omonima foresta di Vohiday. Qui, come in molte altre aree rurali, la coltivazione secondo il metodo dello slash and burn (taglia e brucia) per sottrarre terra alle foreste, è ancora piuttosto diffuso. Per contrastarlo, l'obiettivo del lavoro di Treedom è offrire un'alternativa a lungo termine a questo metodo. Utilizzando un mix di specie forestali e alberi da frutto, vogliamo preservare la biodiversità locale e permettere alle comunità locali di beneficiare di più stagioni di raccolta durante l'anno.

 

Tanzania

La vastità del paese e la varietà dei suoi ambienti, sono fattori che permettono di realizzare progetti diversi e anche di sperimentare nuove pratiche. In Tanzania abbiamo sviluppato i primi progetti in cui abbiamo inserito l'apicoltura come buona pratica per arricchire la biodiversità del luogo e offrire occasioni alternative di reddito. Sul fronte della preservazione e ricostituzione di ambienti naturali, interveniamo attraverso la piantumazione di Mangrovie.

 

Treedom

 

Con i progetti agroforestali Treedom perseguiamo 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dagli stati membri delle Nazioni Unite per il 2030.

Combattere la povertà:
I contadini possono moltiplicare i momenti di raccolta e le opportunità di reddito.

Combattere la fame:
Gli alberi migliorano la produttività delle colture preesistenti e i loro frutti arricchiscono la dieta dei contadini.

Istruzione di qualità:
I contadini imparano a costruire un vivaio, praticare gli innesti, e gestire il patrimonio forestale in modo sostenibile.

Parità di genere:
Le donne acquisiscono competenze e responsabilità, guadagnando un’opportunità di indipendenza economica.

Lotta contro il cambiamento climatico:
Gli alberi migliorano la qualità dell’aria, e contribuiscono ad abbassare le temperature sottraendo CO2 dall’atmosfera.

Vita sulla terra:
Gli alberi contrastano l’erosione del terreno e la desertificazione. Offrono rifugio e nutrimento a diverse specie vegetali e animali, favorendo la biodiversità.

Partnership per gli obiettivi:
I progetti coinvolgono ONG, associazioni, attori istituzionali e popolazioni locali in Africa, America Latina, Asia e Italia.

Lavoro dignitoso e crescita economica:
Grazie alla raccolta e alla vendita dei frutti i contadini diversificano il proprio reddito e in alcuni casi avviano iniziative di microimprenditorialità.

Ridurre le disuguaglianze:
Le popolazioni locali guadagnano un'opportunità di reddito e acquisiscono competenze per costruirsi un futuro sostenibile.

Consumo e produzione responsabili:
I contadini utilizzano materiali di recupero e le risorse a disposizione sul posto, limitando al minimo gli spostamenti.

 

Treedom

© 2024 Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a.

Codice fiscale 00210180287 - Partita iva IT00210180287 - Ufficio del Registro delle Imprese di Padova Numero REA: PD-59679 - Capitale sociale interamente versato euro 5.000.000,00